Con il patrocinio del Comitato Regionale Veneto per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra

 

 

L’iniziativa rientra nel programma ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Struttura di Missione per gli anniversari di Interesse Nazionale.

 

 

L’Associazione Ricercatori Storico Aeronautica Dogfight nasce come idea nel 2008,  a settembre del 2010 viene ufficializzata presso il Palazzo “Cornaggia “ di Thiene di fronte alle autorità locali e Regionali.

Dalla sua nascita ai nostri giorni si prefigge un solo scopo, far conoscere la storia dell’aviazione dal primo volo dei fratelli Wright il 17 dicembre 1903 sulla spiaggia di Kitty Hawk nella Carolina del Nord ai giorni nostri.

Pertanto in questi quasi cinque anni l’Associazione si è presentata al pubblico con una serie di manifestazioni, mostre e due pubblicazioni, inoltre il logo dell’Associazione Dogfight si trova in ben tre cartoline postali create appositamente per il specifico evento dove si è proceduto all’annullo Postale.

Per tutte le attività svolte fino ai nostri giorni l’Associazione si è valsa del grande lavoro del Gruppo del Comitato Tecnico Scientifico & Storico Dogfight una parte autonoma dell’associazione la quale ha il compito di proporre progetti ed iniziative previo autofinanziamento.

Le mostre e le manifestazioni a cui siamo stati chiamati hanno sempre riscosso un notevole successo di pubblico portandola al di fuori anche della Provincia di Vicenza, attualmente siamo impegnati nel Comitato Regionale Veneto per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra.

Mostre dal 2008:

Mostra I Pionieri dell’Aviazione nel 2008

Mostra aerei e piloti della Grande Guerra nel 2009;

Mostra aerei e piloti della Seconda Guerra Mondiale 2010;

Mostra Storia del 51° Stormo dalle origini ai giorni nostri nel 2011;

Mostra Evoluzione a Cartigliano nel 2011;

Mostra I cugini Ferrarin uomini e piloti nel 2012;

Mostra I piloti e aerei della Seconda Guerra Mondiale a Montecchio Precalcino nel 2013;

Mostra Storia della Gigi Tre Osei nel 2014

Mostra “Le Ali di Francesco Ferrarin” nel 2015;

Dalla fine del 2013-2015 progetto cinematografico “Le Ali di Francesco Ferrarin”

L’Associazione Ricercatori Storico Aeronautica Dogfight oltre alle proprie iniziative collabora con altre Associazioni sempre con l’unico scopo di far conoscere la storia dell’aviazione.



Sostienici anche tu!

Contattaci  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.